Lanfranco Raparo, Marradi

Lanfranco Raparo, Marradi

lunedì 12 aprile 2021

1919 Il terremoto devasta il Mugello e il Casentino

Il dramma della gente 
raccontato da un testimone

da un documento di Mario Montuschi







Il 29 giugno 1919 il terremoto devastò il Mugello, il Casentino e l'appennino da Firenzuola a La Verna. A Marradi crollò l'abside della chiesa di San Lorenzo, un chierichetto e un frate morirono sotto le macerie e ci furono tanti danni in paese. Nel fondovalle del Mugello andò molto peggio: a Vicchio e a Borgo San Lorenzo quasi il 50% degli edifici rimasero inagibili per diversi anni e ci furono circa 100 morti. Questa che segue è la descrizione della situazione, fatta da un Anonimo che visitò tutti i paesi, annotando i danni in ognuno.

Non si sa di preciso perché lo fece e chi lo incaricò però dai suoi discorsi si capisce che era un tecnico, un esperto nell'estimo dei danni degli edifici. La sua relazione è precisa, un po' pignola, ma questo ora ci fa comodo perché ci permette di sapere anche gli aspetti più curiosi di questo evento drammatico e le impressioni della gente. Leggiamo:


Il nostro Anonimo aveva anche idee sue sulla propagazione dei sismi, e con una serie di osservazioni interessanti si convinse che l'onda aveva agito in direzione SSW – NNE.


Figura 1 A Borgo S,Lorenzo ... Nella chiesa del Crocifisso con l'asse diretto SSW – NNE, 18 candelieri si sono rovesciati sul davanti cioè verso NNE.


Clicca sulle immagini
per avere
una comoda lettura

















Figura 5   A Crespino ... Il parroco, entrato in chiesa mezz'ora dopo la scossa vide che una lampada appesa al soffitto con un cordino lungo sei metri oscillava trasversalmente all'asse della chiesa, che è SSW – NNE. Questa direzione è confermata dal fatto che nessuna delle quattro campane ha suonato, potendo oscillare solo secondo l'asse della chiesa.







Non mancano naturalmente i racconti sulla allerta degli animali, secondo la convinzione diffusa che essi hanno una percezione dei terremoti più pronta della nostra: ... pochi istanti prima della scossa a Marradi una donna vide schizzare via a pelo ritto un gatto, come se avesse visto un cane ... a Marradi un signore tornava in paese con il barroccio e all'improvviso il suo cavallo si bloccò ...















In effetti l'epicentro del sisma fu poco a monte di Vicchio, nella frazione di Caselle, un sito compatibile con gli orientamenti rilevati dall' Anonimo, però le onde sismiche si propagano anche per rimbalzi sotterranei di vario tipo a seconda del terreno che incontrano.




Sono descritte altre osservazioni: sulla oscillazione dei pendoli nelle botteghe degli orologiai, sulla direzione di ribaltamento delle lapidi nei cimiteri e delle bottigliette nelle farmacie.

Figura 13  A Scarperia ... cinque merli del Palazzo dei Vicari, caduti verso NNE sembrano indicare questa direzione.




Per ampliare

Nel tematico del blog alla voce "Scienze geologiche" ci sono altri articoli sui terremoti avvenuti nella nostra zona.

Nessun commento:

Posta un commento