Lanfranco Raparo, Marradi

Lanfranco Raparo, Marradi

lunedì 6 settembre 2021

La Cassa di Risparmio e la SOMS di Brisighella

Due società collettive nate nell'Ottocento
Ricerca di Claudio Mercatali







Alla fine dell’Ottocento in molti paesi della nostra zona ci fu una fioritura di imprese collettive, azionarie o in cooperativa, fondate da persone intraprendenti o facoltose. Era evidente che una ditta o una azienda o una impresa nata per iniziativa locale interpretava meglio i bisogni della gente. A Marradi aprì la Banca di Deposito e Sconto (1861) e la Società di Mutuo Soccorso (1872) e a Brisighella la Cassa di Risparmio e la Società operaia di Mutuo Soccorso. Delle prime due è già stato detto in altre ricerche, ora parliamo delle altre.

La Cassa di Risparmio di Brisighella


Nel 1871 cento benestanti sottoscrissero cento azioni da cento lire l’una, per un capitale sociale di 10.000 lire e così fu fondata la Cassa di Risparmio di Brisighella. Lo sviluppo di questo istituto fu rapidissimo e in dieci anni raggiunse un giro di cassa di cinque milioni di lire. Però nel 1880 Domenico Berti, ministro del governo Depretis, propose una Cassa di Previdenza per le pensioni di vecchiaia, da finanziare con una tassa sugli utili delle banche e a Brisighella gli azionisti si infuriarono. Infatti l’art. 6 dello Statuto della Cassa diceva: “… le azioni saranno rimborsate ai Soci tostoché la Cassa avrà raggiunto un fondo sociale uguale alla somma totale delle azioni versate dai soci medesimi”.
In pratica questo significa che i cento soci fondatori avevano sottoscritto le azioni con la promessa che poi i loro soldi sarebbero stati restituiti, cosa che invece rischiava di non avvenire. E allora? Leggiamo come racconta il fatto il dott.Francesco Consolini nella sua Cronaca contemporanea di Brisighella, dal 1850 al 1883.


Ma prima diciamo qualcosa di lui. Secondo il suo racconto, i due fratelli Consolini capostipiti della famiglia vennero a Brisighella da Milano: uno rimase in paese e l’altro sposò una marradese e si trasferì, dando origine ai Consolini di Marradi. Il dott. Francesco era del ramo brisighellese.




Il dottore era un ottimo scrittore, sintetico ed efficace.  Era anche un critico pungente, come ci fa sapere nell' Introduzione del suo libro, che è qui accanto, perché secondo lui: nocet bonis qui parcit pessimis ossia nuoce ai buoni chi perdona ai pessimi (Massima del filosofo romano Seneca).


Clicca sulle immagini
per avere 
una comoda lettura














La Società operaia di Mutuo Soccorso

Le Società Operaie di Mutuo Soccorso (SOMS) sorsero nella seconda metà dell’Ottocento per sopperire alle carenze dello Stato e dare ai lavoratori una prima tutela. Ebbero subito grande successo e ben presto per mettere ordine il governo fece una legge molto chiara:


Legge 15 aprile 1886 n°3818 Costituzione legale delle Società di Mutuo Soccorso
Art. 1 Possono conseguire la personalità giuridica, le Società operaie di mutuo soccorso che si propongono tutti od alcuni dei fini seguenti: assicurare ai soci un sussidio, nei casi di malattia, d'impotenza al lavoro o vecchiaia; aiutare le famiglie dei soci defunti.

Nel giro di pochi anni nella nostra zona nacque una SOMS praticamente in ogni paese. Queste società spesso divennero anche dei laboratori politici per i partiti di sinistra e anche per questo furono sciolte all'avvento del Fascismo. 

L'unica ancora esistente è la SOMS di Tredozio, che ha sede in Piazza Jacopo Vespignani e alla porta di ingresso fa bella mostra di sé il logo del Mutuo Soccorso, che mostra la stretta di mano simbolo di solidarietà. Questa qui sopra è la descrizione della SOMS di Brisighella fatta da Consolini.


La descrizione di Consolini non era certo lusinghiera per i repubblicani di Brisighella, che erano stati fra i più attivi fondatori del sodalizio e infatti essi reagirono con due articoli del loro giornale, Il Lamone di Faenza.



Per ampliare con il blog

1872 La SOMS di Marradi 26 aprile 2018
1872 La SOMS di Palazzuolo di Romagna 28 ottobre 2018
La Cassa Cattolica di Palazzuolo di Romagna 9 maggio 2018
La Cassa Rurale di Palazzuolo di Romagna 2 maggio 2018
1910 La Banca di Lutirano 25 febbraio 2016
Le Casse Rurali e artigiane 11 gennaio 2016
La Banca di S.Adriano breve storia 2 gennaio 2017



Nessun commento:

Posta un commento