Lanfranco Raparo, Marradi

Lanfranco Raparo, Marradi

domenica 31 dicembre 2023

Cronaca e politica nel Messaggero del Mugello

Quattro articoli di fine Ottocento
arguti e piacevoli (4a parte)

Ricerca di Claudio Mercatali





Il Messaggero del Mugello è stato uno dei settimanali più letti dai nostri bisnonni. Cominciò le pubblicazioni il 31 luglio 1883 e arrivava a Marradi con la diligenza, perché la ferrovia non c’era ancora. Era gradito per il linguaggio semplice e molto curato e per l’ampio risalto che dava alla cronaca del nostro paese. Pubblicava quasi sempre le notizie spedite in redazione dai corrispondenti ma anche quelle dei cittadini e del Comune. Di cultura laica, non anticlericale, continuò le pubblicazioni anche durante il Ventennio, con fatica crescente a causa delle imposizioni della censura del Regime finché nel 1933 cessò. Questi che seguono sono alcuni gustosi articoli dell’ Ottocento, di cronaca e di politica. Leggiamo:




14 marzo 1884
Il compleanno del re

Quando c'era la monarchia il giorno del compleanno del Re era quasi festivo. Successe così anche nel 1884 e la banda di Borgo San Lorenzo alle 10 di sera uscì dal teatro Giotto e intonò la marcia reale in giro per il paese. Un borghigiano a sentire la musica si lasciò prendere dall'entusiasmo e ...



11 giugno 1893   La nave

Alla fine dell’Ottocento cominciò l’epoca dei transatlantici, sempre più veloci e comodi, che facevano la spola da Liverpool a New York. Gli aerei non c’erano, e l’unico modo per andare in America era il viaggio via mare. I nuovi motori a vapore consentivano delle velocità che fino a qualche decennio prima non erano nemmeno immaginabili. Alla metà di maggio 1893 il transatlantico Campania attraversò l’Atlantico in 5 giorni e 15 ore e il giornalista del Mugello scrisse meravigliato che la nave aveva volato sulle onde … 



3 marzo 1996 
 La caduta di Khartum

Khartum è la capitale del Sudan, alla confluenza del Nilo bianco e del Nilo azzurro che scende dall’Etiopia. 



Nel 1884 la guarnigione inglese comandata dal generale Charles Gordon fu assediata da Mohammed Ahmed detto il Mahadi, capo di una rivolta islamica contro gli infedeli. 

La città cadde, Gordon fu decapitato e i rivoltosi si diedero al saccheggio. L’episodio colpì l’opinione pubblica europea e cominciò una lunga guerriglia, conclusa nel 1896 con la sconfitta degli arabi.


In questo contesto e sull’onda della vittoria inglese l’articolista del Messaggero del Mugello si lasciò trasportare dalla fantasia e scrisse questo articolo, come se avesse notizie inedite sulla caduta della città avvenuta otto anni prima. Ai lettori di questo settimanale piacevano molto i racconti romanzati e nella vicenda di Kartoum ci sono tutti gli ingredienti necessari: il fascino dell’Africa, il mondo arabo, gli amori improbabili e un clima romantico esagerato.




22 settembre 1895
L’anniversario della presa di Roma

Il 20 settembre 1870 i bersaglieri entrarono a Roma dalla breccia di porta Pia. La data è storica e segna la fine dello Stato Pontificio e l'inizio del Regno d'Italia con Roma capitale. La ricorrenza è sempre stata importante nel calendario civile italiano, anche se ultimamente il ricordo si è un po' sbiadito.




Però la storia si può leggere sempre anche dal punto di vista opposto e il cronista del Messaggero del Mugello immagina il papa triste, che scende a pregare nei sotterranei del Vaticano per non sentire le urla di romani che festeggiano. L’autore di questo articolo, come molti cattolici dell'Ottocento si sentiva un po' in colpa " ... per la spogliazione che abbiamo compiuta". Oltretutto festeggiavano anche i Massoni ... leggiamo ...



Per ampliare sul blog
Altri articoli tratti dalla stampa dell' Ottocento sono nell'archivio tematico alle voci "Emeroteca di ..."


Nessun commento:

Posta un commento