Lanfranco Raparo, Marradi

Lanfranco Raparo, Marradi

venerdì 23 febbraio 2024

La miniluna del 24 febbraio 2024

La luna piena all’apogeo

Resoconto di Claudio Mercatali



Ogni orbita celeste è ellittica, ossia ha la forma di un cerchio schiacciato. I satelliti la percorrono e toccano un punto di massima distanza dal corpo che li attrae e un punto di minima. Nel caso della Luna c’è un apogeo (απο, apò = più distante, geo = Terra) e un perigeo (περί, perì = più vicino). Questi nomi derivati dal greco antico furono dati dagli astronomi dei secoli scorsi.

Il 24 febbraio 2024 la Luna sarà alla massima distanza dalla Terra, a 406.301 Km e quindi si vedrà più piccola del solito. E’ la situazione opposta alla Superluna, che avviene al plenilunio e al perigeo, esaltata al massimo dai mezzi di informazione mentre in realtà è una normale condizione astronomica, che si ripete con un calendario preciso e prevedibile.

Il perigeo lunare è a 356.410 km e quindi la Luna in apogeo è circa 50.000 chilometri più lontana ed è logico che si veda più piccola di circa il 13% e meno luminosa del 30%. 






Avevate la curiosità di vedere la miniluna ma non vi siete ricordati la data? Era nuvoloso?Non c’è problema: il tratto utile dell'orbita vicino all' apogeo è abbastanza lungo e farete a tempo anche il 25 marzo, alla prossima luna piena. Sarà una luna non proprio al minimo ma può ancora andare.
E' stato  nuvoloso anche in marzo? Dovrete aspettare il prossimo ciclo di minilune, perché si ripete dopo un anno, un mese e 18 giorni.



Nessun commento:

Posta un commento