Lanfranco Raparo, Marradi

Lanfranco Raparo, Marradi

giovedì 29 febbraio 2024

Le notizie sulla Gazzetta di Firenze

Cronaca, aste e vendite 
a Marradi
Ricerca di Claudio Mercatali



La Gazzetta di Firenze era un giornale che fu pubblicato dal 1814 al 1848. Riportava notizie di cronaca ma anche avvisi d'asta, bandi e vendite. 
Il Giornale di Avvisi ed Atti Giudiciali era un allegato della Gazzetta nel quale venivano resi noti anche i contratti più vecchi, a richiesta dei proprietari che volevano ribadire i lori diritti di proprietà. A volte anche La Gazzette privilegiata di Bologna pubblicava le stesse cose, soprattutto riguardo ai marradesi che avevano beni o affari a Brisighella o viceversa.

1820
Domenico Benericetti di Casa Turpino (Badia del Borgo) aveva compiuto 104 anni.




1834
Vanno all'asta a Marradi due poderi a Fontana Moneta, dopo aver ottenuto il consenso dalla Legazione Pontificia di Ravenna.




1838
Cominciano i lavori di un tratto della strada Faentina e i marradesi ringraziano il Granduca con una cerimonia. Partecipa anche il vescovo di Faenza.



1838
Il frate cappuccino Felicissimo da Gavinana fà una bella predica per la Quaresima. I marradesi contenti lo elogiano.





1839
Francesco e Sante Piccinini, assieme a Battista Bertuzzi, denunciati dal farmacista di Brisighella per debiti fuggono "all'estero" a Marradi e l'autorità pontificia comunica l'avvenuto pignoramento dei pochi beni che i tre possiedono.


1842
C'è in vendita Loiano di Sotto, il primo podere di Brisighella dopo il Ponte di Marignano. Il confine con il Granducato corre accanto a casa e per questo la vendita è sulla Gazzetta privilegiata di Bologna.

1844
La ferrovia Faentina è ancora di là da venire e il collegamento con Firenze avviene con la diligenza. Il vetturino marradese Luigi Cappelli fa sapere i suoi orari.






1844
Si vende un appezzamento di terra a pascolo a S.Adriano a Sura di sotto. Il nome è curioso: Sura ed ciòtta è abbinato a un podere più in quota chiamato Sura ed ciùra (Sopra di sopra).




1846
Una scossa di terremoto devasta i paesi della costa tirrenica. Il governo granducale promuove una colletta fra tutte le comunità della Toscana. Anche Marradi partecipa.


Clicca sulle immagini
se le vuoi ingrandire





1847
Si vende un terreno alla chiesina  Madonna delle Grazie, o di Valcava (meglio nota come Cappellina). Il sito è citato in uno dei primi documenti che parlano di Marradi, poco dopo l'anno Mille, proprio per la vendita di un terreno. 



1848
E' scoppiata la Prima Guerra di Indipendenza. Formazioni militari di vario tipo percorrono la penisola, come questa che passa (o si pensa che passerà) da Marradi.




Nessun commento:

Posta un commento