Lanfranco Raparo, Marradi

Lanfranco Raparo, Marradi

venerdì 24 giugno 2022

Il sorgere del Sole e della Luna


Gli orari e la posizione
nel corso dell'anno
ricerca 
di Claudio Mercatali



Nel parlare comune l' alba è la levata del Sole, ma in realtà c'è anche un' alba lunare, e un' alba per ogni stella. Lasciamo il sorgere delle stelle agli astronomi e parliamo dell' alba solare e lunare.
 


L'alba del Sole

Ognuno di noi sa che in estate il Sole sorge presto (a Marradi alle 5:30 a fine giugno) e tramonta tardi (alle 20:57), cosicché si hanno 15 ore di luce e 9 di buio. Invece all' inizio dell' inverno sorge tardi (alle 7:42) e tramonta presto (alle 16:33) quindi in un giorno ci sono 9 ore di luce e18 di buio. Il Sole in estate illumina per più tempo perché non sorge a Est ma a NE e percorre in cielo un arco più ampio. Al contrario all'inizio dell'inverno il Sole sorge a SE. La differenza è un angolo di circa trenta gradi in più o in meno rispetto all'Est, dove il Sole spunta solo all' equinozio di primavera (21 marzo) e d'autunno (22 settembre). Mettiamo da parte angoli e orari e vediamo in pratica nelle tre foto qui sopra che cosa cambia nel cielo di Marradi nel corso di un anno.





La chiesa di San Martino in Gattara è un buon riferimento per vedere il cambiamento della posizione dell'alba, perché è quasi allineata e Est, come spesso le chiese medioevali e ha un orologio nel campanile, che ora ci fa comodo perché dimostra che queste foto sono state scattate nel periodo dell' equinozio e del solstizio d'estate.


L'alba 
della Luna

L'alba lunare ritarda ogni giorno di cinquanta minuti e quindi in ogni fase (che dura circa una settimana) accumula un ritardo di 50 x 7 = 350 minuti, che sono circa sei ore.

Partiamo dalla Luna nova: il nostro satellite sorge nel primo mattino, percorre il cielo di giorno e non si vede. Al primo quarto la Luna sorge dopo sei ore, a mezza giornata, quando è piena sorge dopo altre sei ore, verso sera, infine all' ultimo quarto sorge a notte inoltrata.


Anche ora, come prima, lasciamo perdere le date e i numeri e vediamo qualche levata lunare nel cielo serale o notturno di Marradi.






Clicca sulle immagini
se le vuoi ingrandire






Per ogni località l'orario esatto dell' alba, della culminazione e del tramonto del Sole e della luna è dato dal Calendario delle effemeridi, un fascicolo zeppo di dati calcolato dagli astronomi. Però qui da noi il Sole e la Luna spuntano dai monti e quindi hanno un ritardo di circa un'ora e più rispetto alle effemeriti, calcolate per l'alba al livello del mare.


Il crepuscolo 
al Monte Beccugiano (Marradi)



In più sui monti l'umidità dell'aria e il pulviscolo diffondono la luce in modo diverso rispetto alla pianura e prima dell'alba c'è una aurora con altri colori, così come avviene per il crepuscolo dopo il tramonto. Il momento esatto dell'alba è la prima comparsa del corpo celeste che sorge e il tramonto si compie con la scomparsa dell'ultimo spicchio.




Nessun commento:

Posta un commento